Sicurezza porta garage: è più sicuro un portone sezionale o una basculante?

FURTI NEI GARAGE: UN PERICOLO IN CRESCITA

La sicurezza della porta garage è fin troppo spesso trascurata.

Ogni giorno veniamo in contatto con clienti che pagano di buon grado per l’installazione di grate e porte blindate in casa ma che proteggono poco o niente i box auto.
Eppure questo è un punto molto vulnerabile ai ladri: da un’analisi dell’InterNACHI, circa il 9% dei malintenzionati entra in casa dal garage.

SICUREZZA PORTA GARAGE: ladri

E una volta che il ladro è entrato nel garage, nulla può impedirgli di svaligiare il resto della casa, specie se consideriamo che:

  • Spesso non chiudiamo la porta garage che comunica con casa
  • Solo raramente si tratta di una porta blindata, quindi è facilmente superabile
  • La posizione in “disparte” assicura al malintenzionato di operare lontano da occhi indiscreti

Peggio va solo nei box auto dei condomini.

Posti nei seminterrati degli edifici condominiali e scarsi sistemi difensivi, sono negli ultimissimi anni un bersaglio di molti ladri: solo come esempio, ricordiamo i casi del giugno 2019 , novembre 2020 , gennaio 2021 , febbraio 2021 e, più di recente, maggio 2021 .

La pandemia non ha per nulla affievolito il fenomeno dei furti di auto. Dall’analisi del report annuale LoJack , i furti d’auto hanno subito da giugno dell’anno scorso un aumento del +30%: solo nel Lazio si sono svolti il 24% dei furti di auto, seconda solo alla Campania.

SICUREZZA PORTA GARAGE e ladri effrazione

Bloccarne l’ingresso è quindi uno dei modi migliori per tenere al sicuro la propria famiglia, i propri beni.

Ma tra sezionale e basculante, quale porta garage migliora la sicurezza?

Vediamolo insieme!

SICUREZZA DI UNA PORTA GARAGE: IL PORTONE SEZIONALE

Come Concessionari ufficiali Hormann, noi di DIAMATIK conosciamo bene le incredibili qualità dei loro portoni sezionali RenoMatic e quale muro di difesa essi siano.

SICUREZZA PORTA GARAGE dei portoni sezionali hormann

Ma quali vantaggi ha?

RESISTENZA

I portoni sezionali per garage sono composti da doghe con uno spessore minimo di 42 mm, con un cuore di poliuretano espanso tra 2 lastre di acciaio.

SICUREZZA PORTA GARAGE e renomatic hormann

Questo si traduce in un ostacolo notevole per il ladro, che per poterle rompere dovrà necessariamente usare un attrezzo da taglio elettrico, molto più rumoroso di un piede di porco.

Sarà quindi molto più facile che attiri l’attenzione di un vicino o dei proprietari.

MONTAGGIO

Il montaggio del portone sezionale per garage Hormann, specie oltreluce, aiuta a prevenire furti nei box perché non fornisce spazi in cui inserire attrezzi per forzare la porta.

SICUREZZA PORTA GARAGE e montaggio portoni hormann

DISPOSITIVO DI BLOCCO MECCANICO

I portoni sezionali motorizzati RenoMatic sono dotati di un esclusivo brevetto Hormann che assicura la sicurezza della porta garage.

Infatti i binari delle motorizzazioni sono forniti di un dispositivo antisollevamento che, una volta che il portone da garage è chiuso, blocca il serramento e impedisce un eventuale tentativo di effrazione.

SICUREZZA PORTA GARAGE grazie a portoni hormann

Il dispositivo funziona in modo meccanico, senza corrente, e quindi qualunque tentativo di bypassarlo togliendo la corrente fallirà.

SCOPRI LA PROMOZIONE SUI PORTONI SEZIONALI RENOMATIC HORMANN.

SICUREZZA DI UNA PORTA GARAGE: LA BASCULANTE

Le basculanti in lamiera sono uno standard dell’edilizia italiana, anche per un fattore economico.

SICUREZZA PORTA GARAGE e basculanti

Ma come se la cava per difendere il garage dai furti?

RESISTENZA

Il manto di una basculante in lamiera è molto sottile ed è particolarmente vulnerabile a essere piegata o forzata anche senza attrezzatura elettronica .

MONTAGGIO

Il perimetro del manto della basculante dista alcuni mm dal telaio che permette al ladro di inserire un piede di porco o un altro attrezzo nella fessura e forzare così l’apertura.

rischio basculanti

APERTURA

Se non è dotata di una costosa serratura elettrica, la porta basculante di un garage rappresenta una sicurezza risibile.

Non avendo un dispositivo antisollevamento come nel portone sezionale Hormann, possono infatti essere aperte facilmente in pochi minuti: basta fare un foro nella lamiera e sbloccare la serratura standard facendo leva con un ferretto.

SICUREZZA PORTA GARAGE: I RISULTATI

Dopo questa analisi, è palese quindi che la basculante risulta nettamente più facile da aprire rispetto a un portone sezionale RenoMatic.

Una volta aperta, non importa neanche che scatti un antifurto, visto che ormai la strada è aperta e il ladro può afferrare oggetti e scappare prima che qualcuno intervenga.

Il portone sezionale RenoMatic della Hormann rappresenta quindi il modo migliore per prevenire e proteggersi dai furti nei garage.

SICUREZZA PORTA GARAGE renomatic hormann antieffrazione

Potremo invece lasciare la basculante per quelle situazione in cui non è necessaria una grande sicurezza.

RAFFORZA LA SICUREZZA DELLA PORTA DEL TUO GARAGE: CONTATTACI!

Se sei nella zona di Roma e provincia, rivolgiti a noi di DIAMATIK.

Come Concessionario ufficiale Hormann sapremo consigliarti al meglio per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

 hormann

Contattaci come preferisci:

RICHIEDI SUBITO IL TUO PREVENTIVO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *