Come calcolare larghezza e altezza effettivi di un portone sezionale

Dai discorsi con i clienti e durante i sopralluoghi emerge una cosa: non sempre è chiaro quali sono la larghezza e l’altezza effettiva di un portone sezionale Hormann.

larghezza-portone-sezionale-hormann

Effettivamente non è semplicissimo capire dal catalogo quanto è largo un portone RenoMatic per garage, o la sua altezza. Esaminiamole quindi più nel dettaglio.

La larghezza di un portone sezionale Hormann

Per capire meglio questa dimensione, usiamo un esempio.

Mettiamo che sul catalogo o sul volantino leggiamo che la larghezza di un portone sia 3000 mm.

Questi 3000 mm sono riferiti solo al manto, ovvero al telo che chiude il foro e si muove.
Ma alla dimensione del manto va sempre aggiunta la somma dei montanti
, ovvero le guide di scorrimento delle ruote. Ogni montante misura 90 mm, per un totale di 180 mm.

larghezza-portone-sezionale-montanti

Questo significa che se sulla misura della porta sezionale leggiamo 3000 mm, dobbiamo aggiungere altri 180 mm, per un totale di 3180 mm .


Ai fini pratici, questo influisce sull’installazione.

Infatti, se il foro muro (la misura “A” nell’immagine) è 3000 mm:

larghezza-portone-sezionale-misura
  • se voglio installare il portone in luce (cioè tra le due mazzette del foro muro), lo spazio non mi basterà, perché ho bisogno di ulteriori 180 mm per i montanti
  • se voglio installare il portone oltre luce (l’installazione tipica e più diffusa), la larghezza del portone sezionale è ininfluente. Infatti, in questo tipo di installazione il portone viene montato prima delle due mazzette e appoggiato sopra

L’altezza di un portone sezionale Hormann

Per quanto riguarda l’altezza, la situazione è più semplice. Se leggi sul catalogo o volantino che l’altezza di un portone è, per esempio, 2000 mm, il portone sezionale sarà alto effettivamente 2000 mm.

L’unica cosa a cui fare attenzione è verificare che, se il portone sezionale è motorizzato, oltre l’altezza del manto (La misura B nell’immagine) ci siano altri 120-220 mm.

larghezza-portone-sezionale-misura-altezza

È bene anche non essere troppo precisi con questa misura, cioè avere qualcosa in più di 220 mm. Infatti, nell’installazione di un portone possono esserci tante variabili improvvise; abbiamo bisogno quindi di un certo gioco per poter recuperare, magari, un dislivello del pavimento.

larghezza-portone-sezionale-altezza-manto

Hai spazio sufficiente per un portone sezionale Hormann?

Spero di averti aiutato nel valutare se puoi installare o meno un portone sezionale.

Per ulteriori informazioni o richiedere un preventivo per un portone sezionale per garage RenoMatic della Hormann, CONTATTACI o vieni a trovarci nella nostra sede: siamo in via Quarto Sant’Antonio 48 a Marino (Roma), zona Frattocchie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *